Principali relatori dell’edizione 2021
Bruno ALIPRANDI
Ingegnere nucleare, si occupa di Information Technology e collabora con vari enti pubblici e privati, tra cui la Fondazione del Politecnico di Milano. Progetta e sviluppa prodotti multimediali per scuole negli ospedali, didattica a distanza e musei virtuali, come il Museo Internazionale Federico Fellini di Rimini, il Museo Fotografico di Bergamo, il Museo del ‘900 di Mestre, Cyclopica di Salini Impregilo, OpenYourMuseum come progetto di ricerca dell’università di Milano Bicocca, Fab Food per Expo 2015, il Memoriale Giuseppe Garibaldi a Caprera, il Museo Martinitt e Stelline di Milano. Sta collaborando con Matteo Uggeri per la progettazione di una piattaforma digitale per le biblioteche del sistema Bibliotecario Area Nord-Ovest (BG) www.engineering-associates.it
Massimo CAPANO
Capano ha fondato una realtà d’Italia tra le più interessanti per il coworking pubblico. Laureato in Filosofia e specializzatosi in management pubblico in SDA Bocconi, Capano è Posizione Organizzativa dell’Unità di Progetto European Funds & Fundraising per lo sviluppo locale del Comune di Cinisello Balsamo. Ha avviato “HubOut. Laboratorio di Innovazione Sociale” e “SpazioCoFò”. Prima di essere dipendente pubblico, ha lavorato per 15 anni per varie istituzioni ed enti del terzo settore in progetti di sviluppo di comunità, di prevenzione e promozione del protagonismo giovanile.
Tommaso PAIANO
Vive a Senigallia (AN). Laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna (2000) e in Biblioteconomia all’Università di Urbino (2006), dal 2002 al 2011 ha collaborato come responsabile della formazione e della documentazione tecnica in un’azienda informatica. È socio dell’Associazione Italiana Biblioteche dal 2004. Bibliotecario socio di Opera Coop, presso le biblioteche pubbliche di Fano e di quartiere di Pesaro, progetta e realizza ricerche sociali, corsi di alfabetizzazione digitale e informativa in collaborazione con associazioni, scuole pubbliche ed enti locali.
Stefano PARISE
Direttore Area Biblioteche e Vice Direttore Cultura del Comune di Milano.
E’ focal point nell’ambito del progetto che vede Milano aderire alla rete UNESCO delle Città Creative per la Letteratura. E’ stato presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche (2011-2014), membro del comitato esecutivo (2015-2018) e vicepresidente (2018-2021) di Eblida – European Bureau of Library, Information and Documentation Associations. A giugno 2021 viene eletto nello Europe Regional Division Committe dell’IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions.
Maria Stella RASETTI
Maria Stella Rasetti ha sviluppato la propria carriera professionale interamente all’interno della Amministrazione Pubblica. Responsabile e direttrice in biblioteche pubbliche toscane a complessità crescente (Impruneta, Castelfiorentino, Empoli ) fino a diventare nel 2008 Dirigente del Servizio Biblioteche e attività culturali al Comune di Pistoia . Ha poi assunto il ruolo, sempre presso il Comune di Pistoia, di funzionario responsabile dei servizi bibliotecari. Ad oggi è direttrice delle biblioteche e degli archivi comunali oltre che coordinatrice del sistema documentario della provincia di Pistoia (72 istituti). E’ responsabile di alcuni progetti speciali. E’ stata membro dello staff ristretto che, con il sindaco Samuele Bertinelli, ha messo a punto il dossier di candidatura che ha permesso a Pistoia di vincere il titolo di Capitale Italiana per la cultura nell’anno. www.mariastellarasetti.it